12/05/2012 – Convivio di Primavera – Consolato di Parma, Piacenza e Guastalla

CONVIVIO DI PRIMAVERA

Nella capitale del Ducato per la CONFEDERATION EUROPEENNE DES GOURMETS

Esordio nella “Capitale” del Ducato, ovvero Parma, per il Consolato d’Italia della Confédération Européenne des Gourmets, associazione di appassionati conoscitori dei prodotti enogastronomici, con sede nella cittadina termale, già membri della Union Europèenne des Gourmets ed ora entrati a fare parte a pieno titolo della prestigiosa Confederazione enogastronomica europea con sede in Francia, nella ridente e rinomata Cotè d’Azur, a cui aderiscono importanti enti e associazioni mondiali del settore.
Il Console Romano Lambri ha convocato confreres ed amici per il tradizionale “Convivio” di Primavera” presso l’antico Ristorante “Angiol d’Or”, posizionato proprio nel cuore della città, a lato del Duomo e del celeberrimo Battistero.
La cena si è snodata con i consueti riti di classe cui i gourmet sono abituati nei loro ritrovi: cordiali saluti di benvenuto, conversazione sobria ed allegra, degustazioni attente dei piatti proposti. Il tutto vagliato e votato, perché i gourmet del Consolato di Parma, Piacenza e Guastalla, al termine dell’anno sociale, stilano una classifica delle migliori ricette degustate nei diversi ristoranti in cui si recano.
Di fronte ad un importante numero di soci, il menu è stato all’altezza della situazione ed alla fama del locale: dopo l’aperitivo spumante con apprezzati stuzzichini preparati con dovizia e fantasia dallo chef, sono seguiti appetitosi antipasti e altrettante squisite e numerose portate, di primi e secondi piatti, ove gli immancabili Culatello di Zibello e Prosciutto di Parma facevano spicco, abbinati con gusto e in modi sempre diversi alle varie portate, elaborate e presentate a mo’ di “Nuovelle Cousine” conservando però intatte le basi delle originali ricette del territorio, tramandatoci dalle nostre nonne.
Numerosi i vini in abbinamento che in onore del territorio del Ducato erano tutti rigorosamente “Colli di Parma e Colli Piacentini Doc”, presentati e illustrati durante il convivio dai sommelier delle partecipanti aziende “Ariola” di Calicella di Pilastro e “La Pernice” di Castelnuovo Val Tidone.
Un convivio di classe, per una serata pienamente riuscita, che ha lasciato un buon ricordo ai numerosi conviviali provenienti da diverse regioni italiane.

RISTORANTE
ANGIOL d’OR PARMA
Menu

Spiedino di Prosciutto di Parma su spumetta di melone fresco
Crostino con burrata di bufala e Prosciutto di Parma
Mazzetto di asparagi bicolore avvolti nel prosciutto di Parma

Risotto Giuseppe Verdi con asparagi funghi e culatello
Rigatone grezzo del Ducato con spinacino fresco pinoli e Prosciutto di Parma croccante

Scaloppa di petto di faraona su letto di pere e parmigiano con aceto balsamico tradizionale

Semifreddo al pistacchio di Bronte con salsa di agrumi

L’espresso Italiano
Distillati del territorio

Vini in abbinamento
Malvasia Nature
Lambrusco Gran Crù Marcello Az. Vigne e Vini “ARIOLA”
Ortrugo Frizzante
Gutturnio Superiore Tenuta “PERNICE”
Blanc de Blanc Marcello Az. Vigne e Vini “ARIOLA”

Convivio presso Angiol d’Or – Parma

Con lo Staff ristorante Angiol d’Or

Convivio – Sala ristorante

Marcello Ceci e Annamaria Compiani – Sommelier AIS