I Gourmets di Romagna al “VIN’INVITA” nelle terre del Rubicone
I Gourmets della Romagna sono stati invitati alla grande manifestazione
VIN’INVITA del 29 /30 Settembre 2012
che si è svolto nella zona del Rubicone avente per tema:
“Il vino all’insegna del percorso degustativo”
Erano presenti molte cantine, tutte della zona, curate e dirette da giovani imprenditori che in qualche anno sono stati in grado di trasformare il loro prodotto raggiungendo vette di alta qualità seguendo i consigli che i Gourmets gli hanno dato :
“La qualità innanzi tutto e per voi ci sarà un futuro pieno di soddisfazioni!”
Sono stati preparati dei gazebo con al loro interno dei tavoli rustici sui quali erano esposti i vini migliori, mentre al centro, su una tavola imbandita di grande effetto che era stata preparata dai Gourmets, era in bella mostra il nostro periodico “Il Gourmet Risorto.
Alle ore 18 il Sommelier Angela Casadei presentava agli ospiti i vini :
Cinque degustazioni, spiegando ai presenti i loro pregi e difetti. L’Azienda vitivinicola Altavita ha presentato alcuni vini che hanno ottenuto un grande successo
Dalla cucina intanto si sfornavano piatti prelibati : strozzapreti pasticciati, tagliatelle al sugo, carne ai ferri abbinati ad un Sangiovese della Tenuta di S. Martino, giovane ma corposo e profumato, ben gradito ai commensali.
Per il dolce l’Azienda Zavalloni ha abbinato un Albana ma ha anche presentato un Trebbiano di vendemmia tardiva con un sapore particolare che raggiungeva i 15 gradi.
Alla fine della manifestazione è stato posto in palio un prosciutto del quale si doveva indovinare il peso. Il nostro Console Franca Cantergiani ha avuto buon occhio ed ha vinto! I Gourmets molto soddisfatti l’hanno applaudita pregustando una prossima festosa e buona merenda.
Anche in questa occasione i Gourmets del Consolato di Romagna della nostra Confédération sono stati invitati affinché la loro presenza portasse lustro e rendesse significativa la manifestazione.
Questo è il vero spirito che vogliamo portare avanti nel nostro futuro!