Sulle colline piacentine di Momeliano a visitare l’Azienda Luretta e a degustare i buoni piatti del Ristorante “AlContesse”

Sabato 16 Maggio un gruppo di Gourmets provenienti da Emilia, Romagna e Liguria hanno risposto all’invito dell’Azienda Vitivinicola Luretta di Momeliano Castello di Gazzola, sulle colline piacentine, che festeggiava la Medaglia d’Oro ottenuta dallo Chardonnay “Selin dl’Armari” al concorso francese “Chardonnay du Monde”, traguardo non di poco conto.
I vini di Luretta sono ottenuti con un trattamento bio estremo, che non usa neppure alcuni trattamenti concessi nel disciplinare dei vini biologici; in questo modo si ottengono rese per ettaro molto basse, ma i vini rimangono fortemente caratterizzati e di grande godibilità.
La degustazione si è tenuta all’interno del magnifico Castello di Momeliano, posto all’interno dei 50 ettari vitati dell’azienda.
Non lontano ci attendeva poi per il pranzo al Ristorante “AlContesse”, posto in una bellissima antica costruzione in pietra ristrutturata, posta su un cucuzzolo che domina un magnifico panorama di morbide, verdi colline.
Il menù che ci attendeva era tanto ricco quanto raffinato e godibile, ne parleremo meglio nel prossimo notiziario periodico “Il Gourmet Risorto”.
I pochi Gourmets che hanno pernottato in zona hanno avuto la fortuna, propiziata dalla scelta del Presidente Lambri, di conoscere lo splendido agriturismo dell’azienda agricola “Croara Vecchia”, presentato con squisita simpatia dalla Signora Alessandra e dove si gode un’atmosfera di tale serenità da rendere malinconico il momento della partenza. Questo luogo rimarrà a lungo nei nostri ricordi.

Menù ALCONTESSE-Pag 2°-A4

P1040875P1040867 Foto Castello Momeliano Luretta