ASSEMBLEA GENERALE 2013 A CESENA

Clima festoso a Cesena ove nella storica sede sociale di Ponte Giorgi a Mercato Saraceno di Cesena si è svolta l’annuale assemblea generale della Confédératio Européenne des Gourmets.
Il presidente Romano Lambri ha relazionato i numerosi soci intervenuti sull’attività svolta nello scorso 2012, la quale è stata ricca di eventi, grazie anche alla dinamica attività svolta dai vari Consolati regionali e ai cui Consoli sono stati rivolti calorosi applausi ed il grazie da parte di tutti i Conféres Gourmets per l’impegno profuso. Dopo la lettura ed una esauriente esposizione delle voci di bilancio da parte del Console Nazionale Tesoriere Mariano Caeti, si è passato alla relativa votazione con l’approvazione all’unanimità. Il sempre attento Console Nazionale Archivista, notaio Gioachino Furitano giunto da Palermo con il Console di Sicilia Lando Pinzarrone accompagnati da una delegazione di gourmets siciliani, ha curato con ovvia professionalità la stesura dei relativi verbali. La delegazione del Consolato di Sanremo-Riviera dei Fiori era guidata dal vice presidente Giampaolo Marinelli il quale intervenendo in occasione della esposizione del bilancio di previsione 2013, ha illustrato l’organizzazione del prossimo Gran Simposio Nazionale d’Italia che si terrà nei giorni 20, 21 e 22 settembre a Sanremo con relativa trasferta nel Principato di Monaco a Monte Carlo per la tradizionale Cena di Gala che si terrà nei prestigiosi saloni del rinomato Cafè de Paris.
I gourmet convenuti a Cesena erano stati accolti con il benvenuto della instancabile organizzatrice Franca Cantergiani, Console di Romagna oltre che Console nazionale alle Pubbliche relazioni, la quale aveva organizzato, come anteprima dell’assemblea, una visita all’azienda vitivinicola “Poderi Nespoli” immersa nel verde delle colline romagnole.
Grandiosa la cantina visitata le cui varie fasi del processo di vinificazione sono state sapientemente illustrate con dovizia di particolari dal Dr. Fabio Ravaioli; i Gourmet hanno potuto verificare come si possa ben collegare la genuina tradizione con la moderna tecnica enologica, dando vita ad un processo produttivo con sicuri risultati di qualità e di giusto e doveroso equilibrio finanziario.
Alla sera la cena conviviale presso il ristorante Ponte Giorgi a cui hanno partecipato giornalisti della stampa di settore fra i quali Elsa Mazzolini direttore della rivista “La Madia”. I vini abbinati ai buon piatti preparati dal Patron Chef Console Nazionale Guglielmo Giorgi, sono stati illustrati dal nostro Confrère Sommelier Delio Almerigi.
All’indomani ci siamo ritrovati a Cesenatico, non prima però di aver fatto sosta per una visita alla nuova sede dell’azienda diretta dallo storico Confrère Gourmet Emilio Volpe. Bella e ben ubicata la sede commerciale, grandiosi gli uffici ove gli amici gourmet hanno posato per una foto ricordo. Poi tutti sul porto canale ove Franca ci ha fatto scoprire, poichè nascosta in un cortiletto interno, la trattoria “Da Beppe” gestita da solari e volenterosi giovani che svolgono il proprio lavoro con entusiasmo e professionalità sotto l’attenta regia del Patron Enrico Spada. Veramente squisito il pesce cucinato e servito secondo la tradizione, senza gli inutili intigoli che spesso ti vengono propinati da Chef che, scimmiottando la ”nouvelle cuisine”, finiscono per rovinare dei piatti, già per di sè squisiti. Alla fine i complimenti allo staff della trattoria con l’augurio di poterci presto ritornare. Alla fine i saluti e gli abbracci espressione di una ritrovata serena amicizia e un arrivederci a settembre a Sanremo per in nostro prossimo Gran Simposio d’Italia 2013.