I Gourmets di Sicilia all’Hotel Centrale di Palermo
Nella terrazza invernale dell’Hotel Centrale di Palermo, in pieno centro storico, immersi nella particolare atmosfera dei tetti dei palazzi antichi, ha avuto luogo giovedì 21 marzo la cena per lo scambio degli auguri di Pasqua del consolato della Sicilia.
La cena organizzata con la sapiente supervisione di Pippo Anastasio è stata curata da Giovanni Porretto, noto chef palermitano dalla grande esperienza internazionale, che ci ha proposto piatti prelibati dagli innovativi accostamenti frutto della sua continua ricerca.
Ad una gustosa éntrée, ha fatto seguito un un ricco piatto di 4 prelibatezze, per passare al piatto di fagotti di cacio e pepe con fonduta di pomodoro all’aglio e crudo di seppie, che come primo, è stato il più apprezzato. All’antipasto ed al primo è stato felicemente abbinato il “Grand Cru “ della cantina Rapitalà , chardonnay dai riflessi dorati. Per secondo, è stato servito un trancetto di rombo, “quasi arrosto”, in salsa al curry che bene ha introdotto il “Syrah” , dalle note fruttate di more e di ribes, della Rapitalà. Infine il dessert di chou froid ai frutti di bosco e panna cotta con salsa di caramello, accompagnato al moscato passito Abraxas, ha squisitamente concluso la cena . Con lo scambio degli auguri fra i numerosi soci, nel clima allegro e sereno che contraddistingue il consolato, Pippo Anastasio e Giovanni Porretto sono stati applauditi calorosamente. In sintesi una cena da ricordare.