Crociera sul Volga dei Gourmets del Consolato di Sanremo-Riviera dei Fiori
Al di sopra di ogni più rosea aspettativa è stata la trasferta in Russia della delegazione sanremese dei gourmets. Complice il trasferimento dell’alta pressione nel nord Europa, abbiamo lasciato il clima triste e uggioso ai nostri confreres che sono rimasti a casa.
Ottima l’organizzazione della crociera da parte della Franco Rosso che noleggiando in esclusiva la nave Repin, ha visto la presenza di soli italiani : eravamo 114 su una disponibilità di 150 posti, fra cui numerosi Gourmets della Confederazione Europea.
Lo staff gentile, disponibile, con ottima conoscenza della lingua italiana e con il valore aggiunto del cuoco italiano Franco Balzano di Bergamo ha reso piacevolissimo il soggiorno a bordo.
Inutile descrivere l’unicità del viaggio che ha visto l’alternanza delle visite alle megalopoli di Mosca e San Pietroburgo alle piccole realtà autoctone distribuite lungo il percorso che rappresenta una delle più colossali opere idrauliche pensate già dallo zar Pietro il grande, ma rese possibili dai metodi dispotici di Stalin.
Felici e soddisfatti siamo tornati a casa portando con noi un piacevolissimo ricordo di un paese che è legato alla nostra Italia dai tempi degli Zar e che ci ammira per quello che ancora sappiamo fare nel campo della valorizzazione del “gusto e del bello”.